Mantenimento del figlio maggiorenne non autosufficiente economicamente: è l’inizio di un nuovo orientamento della cassazione?

Ordinanza 14 agosto 2020 n. 17183 Sezione Prima della Corte di Cassazione  La Prima Sezione della Corte di Cassazione, nel pronunciarsi su un ricorso (peraltro respinto in toto) presentato dalla madre di un figlio di 33 anni con lei parzialmente convivente e in condizioni di lavoro precario che si fondava sulla tesi che non esiste limite di età al diritto di un figlio maggiorenne ma economicamente non autosufficiente a continuare a tempo indeterminato a ricevere un contributo economico del genitore in precedenza obbligato a versare un assegno in suo favore e di mantenere il godimento della casa familiare, coglie lo…
Leggi articolo

Le SS.UU. su opposizione a decreto ingiuntivo e onere della mediazione obbligatoria: la questione e’ definitivamente risolta?

Sentenza 18 settembre 2020 n. 19596 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione  Con la recentissima sentenza in epigrafe la Corte di Cassazione Sezioni Unite ha affermato il principio secondo il quale nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo relativo a controversie soggette a mediazione obbligatoria, una volta decise le istanze di concessione o sospensione della provvisoria esecuzione del decreto, l'onere di promuovere la procedura di mediazione grava sulla parte opposta; con la conseguenza che, ove essa non si attivi, alla pronuncia di improcedibilità dell'opposizione conseguirà la revoca del decreto ingiuntivo. Questa pronuncia di natura nomofilattica è stata originata dalla…
Leggi articolo